Ritrova la tua leggerezza

Con la combinazione del Drenaggio Linfatico Manuale e del Massaggio delle Zone Riflesse del Piede.

Perché questa combinazione?

Il massaggio delle zone riflesse del piede mi permette di agire sull’apparato digerente.

La stimolazione dei punti riflessi legati all’intestino può contribuire a: migliorare la digestione, rilassare, migliorare la circolazione e favorire una corretta eliminazione delle scorie.

Se esageriamo con il cibo, e nel periodo estivo, qualche ghiottoneria ce la concediamo (grigliate, gelati, aperitivi,…), l’apparato gastrointestinale, potrebbe avere qualche difficoltà nel digerire, assorbire il cibo, eliminare le scorie.

La parte viscerale, oltre ad avere una componente funzionale è la parte maggiormente coinvolta con la parte psico-emotiva. 

Oltre alla modifica della nostra alimentazione, ogni giorno digeriamo le emozioni.

Mal di stomaco, gonfiore addominale, difficoltà intestinali, oltre a digerire il cibo i nostri visceri, ogni giorno, hanno il compito di digerire le nostre emozioni.

L’intestino considerato secondo cervello, per la presenza di milioni di neuroni, diventa il centro di controllo delle emozioni.

Le ricerche scientifiche degli ultimi anni, ha individuato la presenza di neuroni e cellule gliali che dialogano tra loro e con il sistema nervoso centrale, lungo l’asse intestino-cervello.

La connessione tra intestino e cervello è bidirezionale: l’intestino influisce sul cervello, e viceversa.

I ricercatori irlandesi in uno studio dello University College of Cork, hanno evidenziato che il microbiota intestinale agisce sull’intestino favorendo o contrastando la produzione dei peptidi, che trasportati dal sangue arrivano al cervello, condizionando il nostro umore.

Sempre di più è importante tenere conto di quanto il nostro corpo, e in questo caso l’intestino, siano veicolatori di emozioni e sensazioni.

Quando ci disconnettiamo a livello mentale dalle emozioni che proviamo, ecco che il corpo ci lancia dei segnali per aiutarci a comprendere che quell’emozione che tentiamo di evitare o di ignorare, in realtà è presente.

Rabbia, ansia, tristezza, possono innescare segnali somatici come gonfiore addominale, stipsi, diarrea, difficoltà digestive, nausea,….

Cosa fare?

Fermarti e riconoscere i momenti di stress.
Pratica la respirazione diaframmatica.
Cura l’alimentazione,
Se necessario chiedi supporto psicologico.

Come scritto nelle prime righe, il massaggio delle zone riflesse del piede, è un valido alleato per questi disturbi.

Unire il drenaggio linfatico manuale mi permette di alleggerire quella sensazione di gonfiore sia addominale che degli arti inferiori.

Una stasi addominale non permette alla linfa delle gambe di poter defluire “liberamente“, nel suo percorso, dal basso verso l’alto.

L’intestino ha una ricca rete di vasi e linfonodi che lo circonda in ogni sua parte. Pronta a difendere l’organismo se qualche particella pericolosa dovesse riuscire ad entrare assieme ai nutrienti.

Il sistema linfatico, oltre a captare tutte le sostanze utili che durante la fase dell’assorbimento dei nutrienti, non sono riuscite ad entrare nella circolazione sanguinea, vengono raccolte dai capillari linfatici.

Dopo un pasto la linfa, nella regione addominale, assume un colore lattiginoso, quasi giallognolo, perché raccoglie i grassi.

Ecco che il drenaggio linfatico diventa una terapia utilissima, per la sua manualità delicata, migliora il deflusso della circolazione linfatica, dando sollievo immediato: meno gonfiore per l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Sia addominale che degli arti inferiori.

Quindi se non hai ancora prenotato le tue sessioni di massaggio, scrivimi allo  079 890 89 88 per prenotare.

Ci vediamo in studio.

A presto.
Michela Bolis

Dipl. Coach Nutrizionale, Massaggi Terapeutici, Massaggio, Drenaggio Linfatico Manuale,
Massaggio Delle Zone riflesse del Piede, Terapia Cranio Sacrale.

Spec. TFG Terapia Funzionale Globale

Insegnante Massaggio Infantile Certificata AIMI

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email