Il sistema linfatico lavora costantemente per mantenere il tuo corpo sano; poche persone sono a conoscenza del suo funzionamento.
Oltre ad essere un supporto essenziale e vitale per l’omeostasi dei liquidi e per la risposta immunitaria, risponde costantemente alle richieste a seguito di patologie o stili di vita non salutari.
Gli alimenti possono avere un impatto importante sulla sua salute, dato che la tua alimentazione ha un’influenza significativa sul sistema linfatico.
Mangiare determinati alimenti può portare ad alti livelli di infiammazione.
È ben noto che una condizione d’infiammazione troppo persistente o disregolata può compromettere lo stato di salute dell’organismo ed il tuo benessere psicofisico.
Non tutti conoscono però l’importanza del sistema linfatico nella regolazione dello stato infiammatorio e del funzionamento immunitario.
A differenza di quanto si pensava un tempo, la linfa non è soltanto una via per il trasporto di fluidi e sostanze, ma il suo ruolo è ormai implicato in diversi disturbi e malattie.
Disfunzioni modeste e persino asintomatiche nel funzionamento linfatico potrebbero contribuire nel tempo allo sviluppo di diverse patologie.
Alcuni studi clinici dimostrano la correlazione tra le malattie del sistema linfatico, come il linfedema e l’alimentazione.
Bere molta acqua favorisce il potere drenante e filtrante, una buona idratazione va unita all’assunzione degli alimenti con proprietà antinfiammatorie. Limitando quelli ad azione pro infiammatoria.
Utilizzare drenanti, integratori detox senza agire sull’alimentazione, non porterà ai risultati sperati.
Ti elenco una breve lista di alimenti da limitare/evitare:
- Alimenti trasformati
Poiché gli alimenti trasformati sono ricchi di grassi, sale e zucchero ed hanno un impatto negativo sul sistema linfatico.
- Zuccheri raffinati
L’eccesso di zucchero, aumenta il volume delle cellule adipose, provoca ritenzione di liquidi, rallentando il deflusso dei liquidi. Inoltre provoca resistenza all’insulina, consentendo ai livelli di glucosio di rimanere elevati per lunghi periodi. Ciò può portare all’insorgenza di altre patologie.
- Alcool
L’alcool dilata i vasi sanguigni, aumentando il fluido nei tessuti del corpo. Ha un effetto diuretico, stimolando i reni ad espellere più liquidi. Può essere difficile per il sistema linfatico tenere il passo con la rimozione dei liquidi in eccesso.
- Latticini
I latticini possono anche causare problemi al flusso linfatico. Per alcune persone, i latticini attivano una risposta immunitaria che esercita un’ulteriore pressione sul sistema linfatico.
- Cibi fritti
Proprio come gli alimenti trasformati, i cibi fritti spesso contengono alti livelli di grassi cattivi, impattando negativamente sul sistema linfatico.
- Dolcificanti artificiali
Alcuni studi suggeriscono che i dolcificanti artificiali possono sopprimere il sistema immunitario. Evitarli potrebbe essere una buona scelta.
- Prodotti non biologici
Le sostanze chimiche e i pesticidi utilizzati nei prodotti non biologici entrano nel corpo e spetta al sistema linfatico eliminarli. Per dare tregua al sistema linfatico, meglio evitarli.
- Caffeina
Infine, assumere molta caffeina può disidratare il corpo, rendendo più difficile per il sistema linfatico ripulire l’intero organismo.
Per aiutare a migliorare l’efficienza del tuo sistema linfatico puoi attuare questi semplici consigli:
Un‘alimentazione bilanciata favorisce il buon funzionamento del sistema linfatico, riducendo lo stato infiammatorio.
Il principale alleato, è il bilanciamento dei carboidrati. Perché evocano una risposta glicemica e insulinemica particolari.
Il giusto mantenimento e bilanciamento tra questi due fattori è indispensabile, per evitare l’accumulo della linfa nel sistema.
Bisognerà pertanto attenersi ad alcune regole.
In particolare, bisognerà prestare attenzione alla categoria dei glucidi ad alto indice glicemico, come ad esempio quelli ricchi in zuccheri semplici e raffinati (bevande zuccherate, yogurt zuccherati, gelati, farine raffinate, dolci di ogni sorta).
Il glucide tende per natura ad abbisognare di acqua per il metabolismo, e dunque, favorisce l’accumulo abbondante dei liquidi nel corpo (edema),una buona alimentazione deve prediligere i cibi ad alto potere drenante.
Come la frutta, la verdura e tutte le fibre. Anche qui, attenzione a non esagerare per evitare gonfiore addominale (per l’eccessiva fermentazione dei vegetali); inoltre non dimenticare d’integrare con la corretta quantità proteica e lipidica.
Sembrerà strano, ma garantire un corretto bilanciamento dei grassi è fondamentale: non eliminarli, ma introdurre quelli ‘buoni’, o polinsaturi, i cosiddetti omega 3 e 6.
Evitare invece come la peste i grassi idrogenati, che a causa della loro conformazione trans alterano le membrane cellulari.
Infine, allenati regolarmente. L’attività deve essere modulata secondo la tua attuale condizione fisica, contribuisce al tuo benessere e al buon funzionamento del sistema linfatico.
Ricordati di supportare il tuo sistema linfatico con sessioni regolari di drenaggio linfatico manuale volto a supportare e facilitare la circolazione linfatica. (sempre ricordando che i punti sopra siano applicati)
Il tuo sistema linfatico merita più attenzione e impegno per mantenere attiva la sua funzione!
Per maggiori informazioni e per prenotare le tue sedute contattami allo 079 890 89 88.
Ci vediamo in studio.
A presto.
Michela Bolis
Dipl. Massaggi Terapeutici, Massaggio, Drenaggio Linfatico Manuale,
Massaggio delle Zone Riflesse del Piede, Terapia Cranio Sacrale.
Spec. TFG Terapia Funzionale Globale
Insegnante Massaggio Infantile Certificata AIMI
Consulente per il sonno per bambini dai 0ai 3 anni