L’eccesso dei comfort ci ha reso deboli

Soprattutto a livello di difese immunitarie.

Lo stile di vita “moderno”, caratterizzato da poca o attività fisica nulla, cibo spazzatura, ritmi frenetici, stress e comfort di ogni genere per renderci la vita più piacevole.

Sono un boicottaggio alle nostre difese immunitarie.

Il nostro corpo, ha una fisiologia fantastica caratterizzata da innumerevoli processi biochimici.


Basti pensare a notti insonni (deleterie) le quali portano ad un aumento del cortisolo, ormone dello stress, oltre a modificare la risposta insulinica, impatta negativamente sul sistema immunitario.

Se la tua quotidianità è caratterizzata da livelli di stress medio alto ed è una condizione protratta nel tempo, la funzione del tuo sistema immunitario potrebbe essere non efficiente .

Sappiamo che lo stress è inevitabile, non esiste rimedio per eliminarlo completamente dalle nostre vite.

La meditazione, delle brevi passeggiate diventano i tuoi alleati.

Tuttavia se noti che la tua salute ne stia risentendo dovresti trovare strategie per proteggere il tuo corpo da ulteriori danni.

La qualità del cibo è sempre più scadente, fornisce sempre meno nutrienti utili a mantenerci forti e sani.

Il sistema immunitario è stimolato anche dall’attività fisica, pratica sport regolarmente.

Conoscere per comprendere

Il sistema immunitario è costituito da:
cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggerti.

Il sistema linfatico, che molte donne lo relazionano unicamente a gonfiore delle estremità, è una parte importante del sistema di difesa.

Costituito da una fitta rete di linfonodi e vasi linfatici.
Questi ultimi nascono sottilissimi, sotto cute e si diramano in tutto il corpo per addentrarsi in profondità aumentando il loro calibro. Trasportano la linfa, fluido chiaro con prodotti di scarto e cellule del sistema linfatico.

I linfonodi, comunemente chiamati ghiandole, sono piccoli gruppi di cellule del sistema immunitario a forma di fagiolo collegati ai vasi linfatici.
Contengono globuli bianchi, intrappolano i virus, batteri e altri invasori per ripulire la linfa.

Escludendo le patologie, uno stile di vita alterato può indurre anche ad una iperattivazione del sistema immunitario, la risultante potrà manifestarsi con reazioni allergiche oppure con malattie autoimmuni.

I campanelli d’allarme:
Stanchezza cronica, infezioni ripetute, ferite che guariscono lentamente, etc.

Se uno o più di questi aspetti ti risuonasse familiare, è possibile che il tuo sistema immunitario non stia lavorando bene.

Parlane con il tuo medico, per comprendere se possano esserci ragioni di salute per cui le tue difese non funzionino al meglio.

Escluse le patologie. Metti da parte le cattive abitudini prima che sia troppo tardi. Il cambiamento del tuo stile di vita ti permetterà sostenere e ottenere un miglioramento del tuo sistema immunitario.

Il fumo, l’alcool, la pigrizia, il poco riposo notturno, il cibo di qualità scadente, lo stress,… sono scorciatoie per il tuo corpo ad ammalarsi.

Ricapitolando ciò che distrugge il tuo sistema immunitario:

  • cibo spazzatura, prodotti industriali lavorati, raffinati che a loro volta distruggono la flora batterica intestinale. L’efficacia del nostro sistema immunitario è legata anche alla qualità della flora batterica intestinale. (NB prendere probiotici senza correggere l’alimentazione ….non serve a nulla!)
  • mancanza di sonno
  • stress protratto nel tempo
  • mancanza di attività fisica
  • fumo, alcool

Ciò che fortifica il tuo sistema immunitario:

  • Frutta, verdura di stagione, carne di allevamento all’aperto, pesce pescato, uova di galline felici allevate all’aperto. (evita proteine di allevamenti intensivi)
  • Doccia fredda, anche in inverno. Questo è il periodo ideale per iniziare questa pratica.
  • Attività sportiva costante, camminare all’aperto per attivare tutti gli ormoni del benessere
  • Pensieri positivi
  • Sessioni regolari di massaggi terapeutici:
    Massaggio per abbassare gli ormoni dello stress,
    Drenaggio linfatico manuale per stimolare positivamente il sistema immunitario
    Massaggio delle zone riflesse del piede per sostenere sia il sistema immunitario che il sistema digestivo se questo facesse le bizze.

Non aspettare l’autunno e i primi malanni per agire. Agisci in anticipo.

Contattami per pianificare i tuoi massaggi. 079 890 89 88.

Al primo appuntamento faremo il punto della situazione, per decidere come pianificare le tue sedute per non farti trovare con un sistema immunitario debole e inefficiente.

Ci vediamo in studio
Michela Bolis

Dipl. Massaggi Terapeutici, Massaggio, Drenaggio Linfatico Manuale, Massaggio delle Zone Riflesse del Piede, Terapia Cranio Sacrale.

Spec. TFG Terapia Funzionale Globale

Insegnante Massaggio Infantile Certificata AIMI
Consulente per il sonno per bambini dai 0 ai 3 anni

Come la terapia manuale può alleviare i sintomi della menopausa

La menopausa è un processo naturale. Non è una malattia.

Comporta cambiamenti fisiologici con il declino degli ormoni riproduttivi, che possono mettere a dura prova la salute, la mente, il corpo di ogni Donna.

Alcune, attraversano questa transizione abbastanza facilmente, mentre altre sperimentano una raffica di sintomi, dovendo affrontare e confrontarsi con le manifestazioni fisiche ed emotive.

Adattarsi a questi cambiamenti può essere molto impegnativo.

Sintomi comuni della menopausa

Le vampate di calore sono il sintomo della menopausa più comune e conosciuto.

Una vampata di calore potrebbe essere, percepita come un leggero aumento della temperatura corporea, mentre altre sperimenteranno calore intenso, viso arrossato, sudorazione eccessiva e persino disorientamento.

Altri sintomi della menopausa includono:

  • Insonnia
  • Irritabilità
  • Cicli mestruali irregolari
  • Sudorazioni notturne
  • Cambiamenti della pelle
  • Cambiamenti vaginali
  • Fatica
  • Perdita di memoria
  • Ansia
  • Depressione
  • Mal di testa
  • Dolore alla schiena, al collo e alle spalle

Quando si soffre degli spiacevoli effetti collaterali della menopausa, la terapia manuale può aiutarti ad alleviare il dolore muscoloscheletrico, migliorare flessibilità dei tessuti e migliorare l’umore.

Oltre ad affidarti al tuo medico per la terapia ormonale sostitutiva.
Ti spiego quali benefici può offrirti la massoterapia durante il tuo cambiamento fisiologico.

Il lavoro sul corpo ha il potenziale di provocare un rilascio di endorfine che provocano sensazioni positive: allevia il mal di testa, riduce lo stress, aiuta a regolare l’equilibrio dei liquidi corporei e riequilibrare i livelli ormonali.

Sottoporsi alla terapia manuale, è un approccio naturale per ridurre le tensioni,  l’ansia , migliorando la capacità di rilassarsi.

Lo stress generalmente intensifica i sintomi.  Le Donne che attraversano il passaggio da: fertile, premenopausa, menopausa, post menopausa,  hanno bisogno di molto tempo per riposare.

Il massaggio è un modo meraviglioso per rilassarti, in contempo, i sintomi si possono ridurre.

Ricevere regolarmente massaggi sui tessuti molli e imparare a rilassarti ti aiuterà con la qualità del sonno, la salute generale e la gestione dello stress.

Lo stress può essere una conseguenza inevitabile della vita, ma esistono metodi per mantenere un livello sano di stress durante gli anni della menopausa.

Gestire le pressioni quotidiane associate alla menopausa può sembrare un compito arduo, soprattutto quando si patisce di “sovraffaticamento” fisici, mentali e biochimici.

Se sei ben riposata, sarai in grado di gestire e affrontare meglio la stanchezza, gli stimoli quotidiani, migliorando la qualità della tua vita.

La terapia manuale è un valido alleato per alleviare i sintomi della menopausa e numerosi studi scientifici lo hanno dimostrato.

La sua azione, è cosa nota, coinvolge differenti livelli della persona ed agisce sia sul piano fisico che su quello emotivo.

Oltre a seguire corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano, con le diverse tecniche di mia competenza: massaggio delle zone riflesse del piede, drenaggio linfatico manuale, terapia cranio sacrale e massaggi contribuiscono a ristabilire l’armonia perduta.

Un ciclo di massaggi eseguiti almeno una volta la settimana, sui vari distretti corporali, oltre a restituire una sensazione di relax e benessere, attenua i disturbi correlati alla menopausa.

Gambe e schiena toniche, circolazione sanguigna migliorata, organi addominali riportati ai giusti ritmi sono alcuni dei benefici riscontrabili, oltre ad aumentare il tono dell’umore.

Insomma, le terapie manuali sono  senz’altro in grado di sostenerti e migliorare la tua quotidianità in questo passaggio al ” nuovo essere Donna” fornendo supporto e regalandoti momenti di grande benessere.

Contattami per fissare i tuoi appuntamenti allo 079 890 89 88.

Ci vediamo in studio
Michela Bolis

Dipl. Massaggi Terapeutici, Massaggio, Drenaggio Linfatico Manuale, Massaggio delle Zone Riflesse del Piede, Terapia Cranio Sacrale.

Spec. TFG terapia Funzionale Globale, tecnica per il riequilibrio muscolo scheletrico

Insegnante massaggio Infantile certificata AIMI
Consulente per il sonno per bambini dai 0 ai 3 anni


Riferimenti

https://www.amtamassage.org/publications/massage-therapy-journal/massage-and-menopause/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0965229912000672

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1746068918301354

https://www.mdpi.com/2077-0383/11/10/2686

https://www.futuremedicine.com/doi/abs/10.2217/pmt.15.39

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1550830717300228

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3059875/https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2022/11000/The_impact_of_foot_massage_given_to_postmenopausal.6.aspx

https://lc.cx/mjgjhz

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email