La massoterapia è spesso considerata semplicemente una giornata di relax, lussuosa alle terme, quale forma di cura personale.
Un’affermazione corretta perché una giornata alle terme è sicuramente un’esperienza piacevole.
Per una mentalità condizionata dal pensiero collettivo della società, la quale lo etichetta come un lusso, porta a ritardare la programmazione del massaggio oppure di riceverlo solo in occasioni speciali.
A causa di questa visione molte persone potrebbero non sottoporsi e trarre beneficio da un massaggio professionale.
L’etimologia del massaggio appare incerta dall’arabo mass o mash significa frizionare, premere. Dal greco masso che significa impastare, maneggiare.
A prescindere dall’origine della parola massaggio, quello che risulta più importante sino dall’antichità è la rilevanza dei benefici fisici e psicologici della pratica del massaggio.
L’oriente introduce la tecnica del massaggio nel testo cinese del 2698 a.C, in cui vengono descritti esercizi, massaggi, il cui scopo era il raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico.
In Europa per tutto il periodo dell’impero Romano e nella Grecia classica, la pratica dei massaggi è stata considerata un elemento importante della salute tanto da porre colui che massaggiava sullo stesso piano del medico.
Se in Oriente la tradizione del massaggio si portava avanti acquistando importanza e valore culturale, nei paesi Occidentali il culto di questa pratica si interrompe nel Medioevo, quando l’oscurantismo portò a disprezzare e rinnegare i bisogni del corpo concentrandosi solo sulla sfera spirituale.
In Europa il massaggio torna ad essere nuovamente elemento importante in ambito terapeutico con il Rinascimento.
Ad oggi vi sono molti studi e ricerche che riportano i benefici dei massaggi in tutte le sue forme: massaggio, riflessologia, drenaggio linfatico manuale, etc.
Tra questi, il dottor Mark Hyman Rapaport, MD, capo dei servizi psichiatrici presso Emory Healthcare, ha condotto numerosi studi incentrati sugli effetti del massaggio, scoprendo che gli effetti positivi possono essere avvertiti dopo soli 20 minuti di sessione. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5988343/)
Altri studi hanno dimostrato che la massoterapia può aiutare a rafforzare il sistema immunitario aumentando l’attività delle cellule T killer del corpo, le quali aiutano a combattere virus e cellule tumorali.
È importante adattare il trattamento per riflettere il cambiamento dei fattori esterni, soprattutto in inverno quando le difese del nostro corpo si abbassano, raffreddori, virus, prendono il sopravento. Ma anche per fronteggiare altri acciacchi legati maggiormente a questo periodo: stress, ansia, dolori articolari, bassa energia e disturbi emotivi.
A causa delle temperature fredde e delle lunghe notti, l’attività fisica è meno allettante, causando una diminuzione di pratica, quindi energia fisica, dovuta alla mancanza di circolazione.
Un massaggio può aiutare a compensare questo problema stimolando il flusso sanguineo, aumentando l’energia, alleviando lo stress, unendosi ad altri effetti positivi.
Allevia il dolore cronico.
Lo stare fermi in posizioni statiche per 8 ore, può creare squilibri posturali, dolori e tensioni, sia a breve che a lungo termine.
Gestire il dolore è un motivo per cui molte persone si sottopongono regolarmente a sessioni di massaggio.
La cui necessità è di ribilanciare le tensioni in aree specifiche, per riportare il corpo in uno stato di benessere, leggerezza, espansione e senso di libertà.
Stimolando il flusso sanguineo, il sistema linfatico, rilassando i muscoli, mobilizzando articolazioni doloranti, la massoterapia aiuta ad alleviare i dolori, a volte riducendo anche l’assunzione di farmaci.
Migliora il tuo umore e allevia lo stress
La nostra salute dipende dalla driade mente-corpo-biochimica. Il nostro stato emotivo è estremamente importante per il benessere generale.
Gli effetti calmanti della terapia manuale portano a ridurre gli ormoni dello stress, favorendo uno stato mentale positivo, per affrontare al meglio le incombenze quotidiane.
Ogni qualvolta sia richiesta la tua attenzione, il tuo corpo sperimenta una risposta allo stress. Nel nostro mondo moderno, la raffica di stimoli stressogeni non finisce mai.
I livelli di stress, se eccessivi e/o protratti nel tempo, possono causare una serie di problemi di salute come: ansia, depressione, disturbi digestivi, affaticamento, mal di testa, insonnia,… un elenco che potrebbe continuare all’infinito.
Il massaggio rilascia la tensione legata allo stress, consentendo ai muscoli e alla mente di rilassarsi entrando in uno stato di calma curativa la quale dissipa lo stress favorendo la lucidità mentale.
Migliora il sonno
Riposare, dormire adeguatamente è fondamentale per mantenere un buon stato di salute.
Il tuo corpo si rigenera durante il sonno. Se le ore di riposo fossero insufficienti o di scarsa qualità, nel tempo potresti incorrere a problemi di salute.
Il massaggio riduce la produzione cortisolo, aumenta la serotonina, entrambe influenzano la melatonina. L’ormone che induce il sonno aiutandoti ad addormentarti.
In uno stato di rilassamento sperimenti una qualità del sonno migliore. Al risveglio ti sentirai riposata.
Prendendo in considerazione tutti i comprovati benefici, sei ancora nel dubbio che i massaggi programmati regolarmente non siano una necessità?!
La terapia manuale è molto di più che un semplice relax, benché lo stesso sia importante.
Detto ciò non si possono trascurare i benefici aggiuntivi per la tua salute e il tuo benessere generale.
Sono fermamente convinta che mantenere un programma di massaggi (regolare) sia ben altro che un semplice lusso.
È un investimento necessario alla prevenzione, per garantirti uno stato ottimale di salute psico-fisica.
Prendi la tua agenda e contattami per pianificare i tuoi massaggi,
allo 079 890 89 88.
Ci vediamo in studio.
A presto.
Michela Bolis
Dipl. Massaggi Terapeutici, Massaggio, Drenaggio Linfatico Manuale, Massaggio delle Zone Riflesse del Piede, Terapia Cranio Sacrale.
Spec. TFG Terapia Funzionale Globale, tecnica di riequilibrio muscolo scheletrica.
Insegnante Massaggio Infantile Certificata ASMI
Consulente per il sonno per bambini dai 0 ai 3 anni.